Tour Virtuale    |    Pagina Principale
Qualilife per le disabilità gravi
Il progetto QualiLife e il software QualiWorld
Il progetto QualiLife è stato ideato per permettere a tutte le persone con disabilità l'accesso e l'utilizzo delle tecnologie informatiche,la facoltà di comunicare anche se privi di voce, il controllo dell'ambiente domestico e l'utilizzo del sistema dell'entertainment anche se paralizzati. Qualilife E'stato sviluppato per rispondere alle esigenze di tutte quelle persone, disabili o anziane, che desiderano utilizzare il computer quale mezzo efficace per aumentare la propria indipendenza e conquistare un maggior controllo sul mondo.
il browser web della piattaforma qualiworld
    in figura, il browser web della suite di programmi Qualiworld
Attraverso Qualilife è possibile gestire un'incredibile varietà di applicazioni, offrendo nuove e sorprendenti opportunità di comunicazione scritta e verbale, così come di controllo dell'ambiente circostante. Le semplici azioni quotidiane, quali scrivere una lettera, preparare un documento, comunicare verbalmente, navigare in Internet, inviare e ricevere messaggi e-mail, fax ed SMS, telefonare, controllare apparecchi elettrici, che erano considerate fino ad oggi attività inaccessibili alla maggior parte delle persone disabili, possono invece venir eseguite in totale indipendenza e con estrema facilità. Semplici editor di testo che utilizzano strumenti software adeguati e accuratamente programmati permettono di scrivere, anche senza l'uso delle mani, attraverso una tastiera virtuale e con modalità di scrittura facilitate (funzioni di predizione delle parole, possibilità di usare le abbreviazioni e la precomposizione delle frasi).
Accessibilità
L'accesso e l'utilizzo di QualiWORLD è garantito a tutte le persone con disabilità fisiche, di qualsiasi età o grado di disabilità. L'utente ha infatti a sua disposizione un gran numero di soluzioni software che permettono di gestire il computer in completa indipendenza, senza dover utilizzare mouse e tastiera. Tra le numerose alternative, ogni utente può trovare la soluzione che più si addice alle sue possibilità e che soddisfa i propri bisogni e specifiche esigenze.
L'interfaccia grafica, così come le diverse funzionalità del programma, possono venir totalmente personalizzate a seconda dell'abilità e delle esigenze di ogni singola persona.


    in figura, il programma di configurazione per il mouse della suite di programmi Qualiworld®
I programmi per la gestione del mouse, della tastiera e di altri dispositivi I/O consentono l'utilizzo degli stessi applicativi nell'ambiente di lavoro Windows, quando un qualsiasi programma (anche un semplice campo di testo in una form su internet) richiede l'input da mouse o tastiera.

    in figura, il programma di configurazione per la tastiera della suite di programmi Qualiworld®, con esempio su una tavola colori.
QualiWORLD può essere configurato e modificato in tutti i suoi parametri, in qualsiasi momento e a seconda delle particolari esigenze dell'utente.
La  configurazione può adattarsi inoltre all'abilità dell'utente, seguendo ad esempio i progressi di un programma di riabilitazione.

Il programma è disponibile in diverse lingue, tra le quali Inglese, Italiano, Francese e Tedesco, Svedese e Danese.

Inoltre un singolo programma può venir utilizzato da più utenti. Questa soluzione è ideale per centri di riabilitazione, case di riposo o ospedali; un programma è a disposizione di più persone. Ogni utente ha la possibilità di registrare la sua configurazione personale.