Tour Virtuale    |    Pagina Principale
Cosa intendiamo per Domotica

Domotica: da Domus (casa), automatica;
si vuole esprimere così il concetto di Casa Intelligente, intesa come automazione integrata, dove si ha la completa interconnessione tra gli impianti della casa (elettrico, luce, irrigazione,gas, antintrusione..), coordinando le relazioni tra i vari impianti affinchè diventino parte di un unico sistema.
La parola domotica sembrerebbe evocare elementi di tecnologia futuribile.
Invece "domotica" indica prodotti avanzati e installazioni affidabili per un ambiente che si vive sempre più intensamente e integra sistemi di crescente complessità, ma di immediato e semplice utilizzo.

Domotica è semplificare, controllare, nel rispetto dell'ambiente e coerentemente con il proprio stile di vita: tutto in un'unica soluzione, accessibile da PC, palmari, touch screen, telefoni cellulari...

touch screen
Gestione attraverso l'integrazione

fig. Gestione di tutte le funzioni, dalla domotica alla sicurezza all'entertainment in un unica interfaccia software per Windows Media Center navigabile da browser Internet Explorer E' disponibile una versione dimostrativa, che necessita di Internet Explorer 6.0 e richiede che siano abilitati la navigazione in finestre "popup" e i controlli ActiveX:

versione dimostrativa del software
per Microsoft Internet Explorer
richiede controlli activeX
Le interfacce utente permettono la gestione singola o integrata(attraverso gli scenari) di tutti gli impianti della casa. Un Touch Screen permetterà, con il semplice tocco, di attivare, controllare, regolare, visualizzando in tempo reale la situazione degli impianti, magari attraverso mappe grafiche.

fig.2 Touchpad da incasso per il controllo di ogni apparato elettrico della casa, per la gestione degli scenari (insiemi di funzioni che attivano varie azioni sull'impianto elettrico di casa), per..
Ogni telefono all'interno dell'abitazione assume caratteristiche di multifunzionalità, in quanto è possibile con esso comunicare con la rete telefonica esterna, con altri telefoni interni, con il citofono e con il sistema di Home Automation per la gestione telefonica; diventa, in altri termini, un telecomando globale oltre che un potente strumento di comunicazione.

Analogamente ogni televisore, diventando multifunzionale, può mostrare oltre ai normali programmi televisivi su antenna terrestre o satellitare, l'immagine del videocitofono o dei DVD o di telecamere presenti all'interno o all'esterno dell'abitazione. L'inserimento d'amplificatori multisource/multiroom permette la distribuzione dei segnali audio acquisiti da varie sorgenti su casse acustiche disposte nei vari ambienti, con possibilità di scelta della sorgente (CD, DVD, VCR, ... ) e di regolazione locale dei volume o di qualunque altro parametro.
Questo tipo di integrazione di tutti gli impianti della casa permette la disponibilità di programmare "scenari", programmi a tempo, a evento e con più condizioni, che correlano molteplici eventi e comandando più azioni contemporaneamente, nell'ottica di un maggior benessere personale, di sicurezza e di attenzione all'ottimizzazione delle risorse energetiche.
Gestire un sistema domotica: hardware

fig. Gestione di tutte le funzioni, dalla domotica alla sicurezza all'entertainment in un unica soluzione Hardware (con Windows Media Center)
hardware per la gestione domotica: personal computer
  controllo da Personal Computer
  style life
  comfort ambientale
  controllo locale
       e a distanza
  distribuzione segnali
       audio, video, dati
  telegestione
  sicurezza ambientale
  sicurezza antintrusione
  gestione illuminazione e apparati elettrici